Luci di Natale

2 dicembre 2013


Intorno al tavolo della mia veranda, è il caso di dire, ruota un mondo intero. Al mattino si spiegano le cartine tra briciole di dolci e macchie di confettura; a pranzo restiamo noi di famiglia: lasciamo sopra i cocci da rigovernare e le bambine sotto tra giochi e birilli; nel pomeriggio fumano tazze di tè e, alla sera, occhi venuti ad amarsi da chissà quale parte di mondo, brillano a lume di candela.

Da lontano guardo il mio tavolone sotto quella candela e mi sento felice : sarà perchè mi dà tanto che mi viene , ogni volta, la voglia di farlo più bello? 
Così, emozionata all’idea di quel che lo aspetta, scrivo e annuncio che il 15 Dicembre sarò insieme a Giulia qui ad aspettarvi.

Se ci penso sto già bene. Lo sono stata sin dal primo momento in cui grazie ad un’amica comune e un click  "la Giulia" è entrata (virtualmente) al Valdirose. Lei e Noa nelle colline del chianti erano un’immagine che mi pareva quasi di ricordare, tra le sue pagine riuscivo a sentire il sapore.  Mannaggia alla vita che ha queste creature! Giulia è una meraviglia di dosi e parole, entusiasta, rassicurante e al tempo stesso in fermento. Lei è quell’attimo in cui comincia ad uscire il profumo dal forno, è un bambino che si lecca le dita tuffate nel dolce. Ma insomma è a due passi da me, non ci si può accontentare di stare solo a guardare! 
Un messaggio e una risposta : il suo mondo era già mescolato col mio. 

Mi pare qui da sempre:lei e tutto il buono che porta intorno , lei con quella sua luce che cambia ad ogni espressione. Già, la luce. Il tema del nostro incontro non poteva essere più straordinario: la luce.

La luce del Natale, che illumina le confidenze e scalda i colori. La domenica dopo Santa Lucia vi aspettiamo. Io vi racconterò della luce, di come “invitarla" a tavola, parleremo di decorazioni , tavole di Natale e menù delle feste. Ci sarà il té speziato con qualche dolcetto e poi Giulia , con i suoi suggerimenti per un pranzo o una cena di Natale.  Concluderemo la giornata con la cena tutti insieme e come altrimenti?


Ecco il programma del pomeriggio Luci di Natale al Valdirose:
  • 15:00 – ritrovo e presentazioni
  • 16:00 – chiacchierata sulla luce a tavola con Irene
  • 17:00 – tè di Natale
  • 18:30 – suggerimenti di Giulia per un menù delle feste
  • 19:30 – si apparecchia
  • 20:00 – cena
Ne son più che certa: chi si siede al tavolo con me , mi lascia un pezzetto di cuore, io aspetto il tuo.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-luci-di-natale-9611116107




45 commenti:

  1. Accoppiata vincente, cosa non darei per essere li con voi... ma anch'io ho un corso che mi attende!!!
    che luce sia
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto , ho visto: buon lavoro :)

      Ire

      Elimina
  2. Ciao, ma quest'anno farete il Memoires de noel? Grazie :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Solo piccoli eventi questo Natale quindi niente Memoires

      Ire

      Elimina
  3. Voi due insieme..lo sapevo,lo sapevo io,te l'avevo detto che eravate fatte l'una per l'altra!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sei stata mitica!
      Un abcio grande a te e al cuoco innamorato!
      Ire

      Elimina
  4. Quanto mi piacerebbe esserci..... vi auguro un pomeriggio e una serata fantastici. Lidi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie , sarà una bellissima serata
      Irene

      Elimina
  5. che darei per essere li con te a scrutare la tu veranda.. anche al freddo di quest'autunno..magari a braccetto con te..zitte zitte ma col sorriso stampato in faccia e nel cuore.
    Io penso.. sempre .. immagino fin dove la mia fantasia mi porta... ed in mancanza di vivere questi momenti... grazie a te me li immagino e mi lietano.. che dolce dicembre... che bellissimi eventi stai realizzando...
    prima o poi ci saro'!
    ...
    e sogni d'oro a te...
    grazie a te stasera saranno con me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura so che con il pensiero ci sarai sicuramente
      Irene

      Elimina
  6. Il tema della luce è il più bello che si possa pensare Ci sono incontri speciali nel corso della vita e sono i doni più belli,
    ti auguro giorni sereni,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela, l’idea è stata di Giulia ed io sono saltata come una molla!

      Elimina
  7. io quel giorno non sarò al tavolo con te...ma un pezzetto di cuore te lo lascio..il tuo pezzetto di cuore l'ho preso tempo fa...ma già lo sai...un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so aspetto che tu ritorno con la scusa di riprenderlo
      Ire

      Elimina
  8. Sarà sicuro un pomeriggio magico...stavolta purtroppo non potrò esserci, ma la prossima non mancherò!!
    Un abbraccio luccicoso!
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ne devo inventare un’altra!
      Un bacione
      Ire

      Elimina
  9. AAAHHHHH!!! Volevo esserci anche io!!!! uff!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno richiede la tua presenza… qualcuno di molto piccolo e coccoloneeee

      Elimina
  10. Cara Irene, sono incantata dalle tue parole e non sai quanto mi piacerebbe poter essere con voi, la distanza, la famiglia non lasciano tempo per una coccola tutta per me. Spero un giorno di riuscire a venire al magico Valdirose. Sarà un pomeriggio meraviglioso, ne sono certa.
    Un abbraccio.
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marianna! Farò un angolino virtuale tutto per te!
      Un bacio grande
      Irene

      Elimina
  11. ma che belle parole e... che bella iniziativa stai organizzando insieme a Giulia (che sono felice di conoscere tramite te). Peccato non poter essere dei vostri... ma sappi che con il nostro cuore io e Alessandro siamo con voi!
    Cecilia (da Roma)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so lo so ! Appena vengo a Roma vi porto un po’ di vento della toscana
      Ire

      Elimina
  12. Quanto ci piacerebbe ... ma i vincoli lavorativi non ci consentono di partecipare !!. Divertitevi , noi vi seguiamo da casa, sperando di esserci alla prossima. Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. Darei un braccio per poter essere li' con voi, immersa in quella luce..mi consolerò con le immagini piene della luce che saprai trarne!
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nono tieniti il braccio e mandaci un pensiero! Farò tante foto!
      Ire

      Elimina
  14. ciao Irene, ci siamo conosciute in negozio da Chiara l'altra settimana, mi sono iscritta e non vedo l'ora che arrivi il 15!!
    un caro saluto, elena b.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena , ti aspetto! Ci potremo conoscere un po’ meglio
      Irene

      Elimina
  15. Hola Ire e Juls!
    Che fortuna avranno i vostri ospiti.
    Luce e cibo genuino, in un posto che sempre porto nel cuore.
    besos
    Cata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cata , spero di essere all’altezza !

      Elimina
  16. Che dici, saprò ricreare mentalmente l' asmosfera, il profumo del buon cibo, il suono dolce del chiacchiericcio di chi vuol conoscere nuove anime, le decorazioni in stile Valdirose? Credo di riuscirci in parte, ma vuoi mettere poter essere seduta a quella tavola! Bellissimo evento, complimenti ad entrambe! Un abbraccio d' amicizia, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si dai sarà bellissimo immaginarti seduta a distanza di km mangiando e pensandoci a vicenda!

      Elimina
  17. ma perchè sei così lontana???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) non mi posso spostare altrimenti perdo il sapore , sono come il vino che cambia gusto se lo bevi altrove

      Elimina
  18. Avete scelto un tema a me molto caro ….la Luce
    Da sempre legata a questa parolina di sole 4 lettere ma così potente nel suo piccolo da illuminare un mondo.
    Luce come novità
    Luce come nuovi arrivi (venuta al mondo_luce)
    ...forse sarà per questo che da sempre sogno di chiamare mia figlia… Lucilla

    Che grande forza ha la tua amica Giulia; se nel suo animo sei riuscita a notare questa sua brillante Luce!
    Vorrei esser lì con voi, ma forse affacciandomi alla finestra riuscirò ad avvertire il vostro bagliore!
    con affetto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io ieri ho visto il tuo :) un bagliore di chi comincia a capire quanto vale!
      Grazie di cuore
      Ire

      Elimina
  19. straordinario basterà a voler dare un nome a te, al tuo mondo, alle tue collaborazioni, alle tue idee??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) mi piace straordinario lo uso spesso ;)

      Elimina
  20. ...Irene + Giulia ...che evento straordinario!
    Vi abbraccio virtualmente entrambe e vi auguro davvero ogni bene, tanta e sincera è la stima che ho per VOI.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore Barbara sai che la stima è ricambiata come questo abbraccio notturno virtuale

      Elimina
  21. ah che bello! peccato non esserci! fino a giugno ho abitato a fucecchio e se ancora vivevo lì, avrei partecipato volentieri, ma ora sono tornata a casa mia nelle Marche, ma chissà che magari un giorno ritorni!
    saluti cari
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ritorni devi assolutamente passare siamo veramente vicini a fucecchio!
      Un bacio grande
      Irene

      Elimina
  22. Non siederò al tavolo con voi, quindi un pezzetto di cuore lo lascio qui :-)
    Mi nutrirò delle foto che farai, e ne lascerò un altro pezzetto... (per fortuna poi i pezzetti di cuori tolti rinascono...)
    Un abbraccio!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne farò tante tante così da sfamarti :)

      Elimina
  23. Fortunate le amiche intorno a quel tavolo che fa bene all'anina, a te a loro, una carezza e l'augurio di tanta buona luce.

    Lisa

    RispondiElimina