Ogni piccolo sgangherato sogno

9 giugno 2017

Esplodo dal desiderio di batter le parole senza pensare : chi se ne importa se sono troppo entusiasta da passare da autocelebrativa . Alla fine mi vado bene così: troppo intima, troppo breve e costellata di refusi :) . Per il timore di essere poco professionale negli ultimi tempi mi sono frenata parecchio (... da quanto tempo non scrivo "Mannaggia" ? )
Dopo aver mostrato il mio blog ad una cara amica che non sapeva che ne avessi uno (ecco perché vivo bene)  ho capito che era tempo di tornare indietro e di regalarmi (per i 10 anni di Valdirose) la libertà di scrivere come se non mi leggesse nessuno e raccontarvi quel che mi ha aiutato a sopravvivere ad avventure e disavventure 
Sono già 10 anni di duro (si proprio duro) lavoro. Mi sono improvvisata a far tutto, ho conosciuto migliaia di persone e ne ho servite altrettante. Ho riso fino a sentire il dolore di pancia e pianto fino a sentire quello al cuore.

Come si sopravvive e tutte queste emozioni?

Mi ha aiutato scrivere  nero su bianco aspettative e desideri ( il sottotitolo del blog e' proprio foto pensieri e desideri) fa bene dargli vita e leggerseli ogni giorno e poi, per quanto se ne dica del web,  online si nascondono anche belle persone. 
Mi hanno aiutato le difficoltà senza le quali non sarei mai riuscita a chiedere di più a alla piccola Nene che aveva lasciato un negozio che amava per tirar su una figlia e una improbabile struttura ricettiva a lastra a signa senza piscina senza soldi ne' arte né parte 

Mi ha aiutato dire di sì a TUTTO trovandomi a scrivere libri di cucina, fotografando per professione senza sapere cosa siano iso ed esposizione
Mi ha aiutato il supporto di blogger, fotografi e stampa e soprattutto l'incontro con Stefano Scata' : ritrovarmi di punto in bianco il mio idolo a fotografare il valdirose mi ha fatto sentire una diva e questo a volte fa bene. 

L'umiltà e' una bella cosa ma pensare in grande e credere che tutti abbiano qualcosa da raccontare lo e' ancora di piu'
A chi ci vuol provare consiglio ancora di lanciarsi, senza paura . 
Via le cose che non piacciono  e lontane lontanissime le persone che non ti supportano .
Trovate aiuto in chi vi vuole bene davvero : io ho una piccola grande famiglia più pazza di me e sempre pronta a lavorare . Non si deve temere di lavorare : fa bene anche quando non c'è guadagno .
Il lavoro e' una scuola .


Ma dopo aver studiato tanto si deve imparare anche a chiedere il giusto compenso . Sapersi dare un valore . Se non ci riuscite da sole : fatevi aiutare !
Lanciatevi, provate , sperimentate: per 10 persone che distruggeranno il vostro lavoro ce ne son mille pronte a trovare una parola buona. Usate i social per raccontare: interagite e confrontatevi con il resto del mondo ma poi fate di testa vostra. Ho seguito e ammirato una infinita' di profili avrei voluto migliorarmi guardando le loro bacheche ma dopo uno o due mesi mi erano venuti già a noia . Il mio mondo invece non mi stanca mai perché rispecchia quella che sono. Abbiate fiducia nel prossimo : gli aiuti non arrivano dal cielo ma dalle persone .


Se vi capita, fate qualcosa per far lavorare gli altri : Il lavoro si genera gira se lo create e se lo fate girare. 

Questo vale anche con la visibilità. 

Trovate il vostro stile e una volta individuato rimettetelo in discussione ( io lo sto ancora cercando) . 

Chiedete sempre di più a voi stessi ma rendete grazie ogni giorno per i piccoli capolavori che siete stati capaci di fare .


Non è vita se non si da valore ad ogni piccolo sgangherato sogno






 Era da tempo che volevo mostre le foto che ho ricevuto in dono da Bedour che ha vissuto con noi l'esperienza del Valdirose retreat.
Grazie di cuore. 






















SalvaSalva

49 commenti:

  1. Le cose belle accadono alle persone belle....e poi con loro tutto inizia a sapere di buono.
    Amo la luce che ti circonda. Spero di riuscire ad immergermici presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. ti ringrazio di cuore. Ognuno ha qualcosa di bello in cui immergersi condividerlo con altri è magia

      Elimina
  2. Irene ma quanto sei bella ed unica!
    Il tuo "sentire" è amplificato da questa luce che ti circonda!
    Nella vita, nelle foto e nell'anima!
    E...mannaggia a TE, mi è aumentata la voglia di tornare a trovarti!
    Un abbraccione!
    Alla prossina!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia a noi ! Quanto mi piace mannaggia
      un abbraccione

      Elimina
  3. Che bello Ire leggerti...vorrei avete i tuoi vestitini, troppo carini! Immagini stupende complimenti alla fotografa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Etta, ritrovarsi qui come ai vecchi tempi è spettacolare

      Elimina
  4. Lasciarsi andare può essere bellissimo, da qui filtra tutta la bella luce che hai dentro. Felice di averti conosciuta anche di persona. Buon tutto Irene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la felicità di conoscersi di persona è ricambiata!

      Elimina
  5. Irene... adoro guardare le tue foto ... leggere le tue parole... sei una persona che non ho mai avuto il piacere di conoscere dal vero, ma mi trasmetti tranquillità bontà.... i tuoi vestiti il modo in cui ti fotografano io penso che la gente riesca a riprenderti esattamente come sei tu veramente.... a me piaci molto continua cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie queste foto sono veramente belle non vedevo l'ora di condividerle come non vedevo l'ora di condividere le mie parole

      Elimina
  6. Ormai un pochino mi conosci e sai che ti voglio bene da questa Milano lontana. Quello che hai scritto oggi è uno di quei post che tornerò a rileggere, lo faccio spesso, ma questo è "denso"; rendete grazie, il lavoro è una scuola e molto altro. Le fotografie sono bellissime. Mi hai fatto un regalo. Grazie, un abbraccio, daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Daniela ! Lontane ma vicine per chissà quali legami nascosti

      Elimina
  7. Sei speciale e ti meriti tutto questo, se non di più. Grazie per aver condiviso con noi queste meravigliose parole e foto. Spero un giorno di poterti conoscere di persona, credo sia raro trovare persone come te al giorno d'oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ... ho conosciuto tante persone che mi hanno dato energia e metterla in circolo è un dovere

      Elimina
  8. bello il tuo post ;))) sono sempre belli.... ma questo se possibile di più!!! grazie irene ti seguo sempre con gioia, curiosità ed affetto *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te mi chiedo sempre chi ci sia dietro il pc e saperti tra loro mi rende felice

      Elimina
  9. Elegante é la parola che piu spesso abbino a te, a voi...... Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dal vivo sono un po' sgangherata ma queste foto sono magia grazie alla fotografa

      Elimina
  10. Le tue parole sono insegnamenti freschi e pieni di vita...mi danno coraggio...
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. coraggio è la cosa migliore che posso sperare di dare

      Elimina
  11. Ti seguivo da anni, per me sei stata la mia più bella scoperta nel web. Perché con la voglia che avevo di venire al valdirose e di conoscerti, da lì poi sono nate tante altre amicizie e ricordi. Sei una donna entusiasta della vita, che mette passione sfrenata in tutto ciò che fa...nelle tue mani anche il pezzetto di stoffa brutto e stropicciato diventa meraviglia! ... Sei forte Irene, sei una amica e donna di grancuore.. Sono fortunata di averti conosciuta... Tua amica Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sara, quante ne abbiamo viste e vissute anche da lontano...

      Elimina
  12. Arrivi al momento giusto, e stimoli la creatività, la voglia di fare. Sei poesia Irene, in un mondo virtuale arrivano dritte al cuore la tua spontaneità, onestà, semplicità. Sei un'anima bella e spero tanto di rivederti presto. Io sono nella fase che ci voglio provare, voglio provare a fare la fotografa! Non so bene da dove iniziare e so che sbaglierò, ma è la cosa che desidero e mi riempie il cuore, quindi ho deciso di seguire questo piccolo viottolo che ho davanti. Prendo il tuo post come un incoraggiamento e chissa che un giorno non si possa collaborare! Un abbraccio bellanima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donatella provaci e comunque vada credici con tutta te stessa

      Elimina
  13. You are so blessed - and you deserve it, as knowing, what heaven on earth means.
    A wonderful post :))) Thank you.
    Happy wishes and greetings from Méa

    RispondiElimina
  14. Beautiful!
    A wonderful post.
    Thank you!

    RispondiElimina
  15. Irene, sei una persona splendida!!! Tu e Paolo avete un dono. Più d'uno, ma in particolare fate sentire a casa noi ospiti in casa vostra solo con uno sguardo e un sorriso. Non si può non adorarvi! Grazie quindi per essere sempre come sei, come siete!
    Un abbraccio sincero,
    la vostra Virgoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Virgola tu sei splendida dal vivo e nei tuoi sogni disegnati

      Elimina
  16. Che bello.
    Grazie per aver condiviso "ogni piccolo sgangherato sogno" e per la forza che trasmettono le tue parole e la grazia delle foto.
    ciao
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sonia evviva i sogni sgangherati e noi

      Elimina
  17. Gioisco per te e leggere le tue parole mi intenerisco, come da piccoli quando si sentiva una fiaba raccontata dalla mamma e intanto si sognava.
    Si, io sogno perchè vivo in Lombardia e il mio desiderio struggente è di trovare una casetta in Toscana, circondata da colori tenui, profumi, luci, semplicità. Oramai è un pensiero fisso ma ancora non posso lanciarmi e non so neanche se mai lo farò e quindi leggere il tuo coraggio e la tua forza mi danno l'illusione che, un giorno, magari anch'io volerò verso la felicità. Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la toscana è una regione accogliente vedrai che troverai un posto anche per te Lorena prima o poi

      Elimina
  18. ¡Qué agradable volver a leerte y disfrutar de tus fotografías y estilo de vida, Irene!!!!
    Siempre pura inspiración y, como te dije un día, 100% seduccción italiana <3

    RispondiElimina
  19. Love your Post <3 <3 <3
    beautiful Pictures <3 <3 <3

    Have a nice Day

    Monika

    RispondiElimina
  20. Every foto is a picture from what inspires the best magazines to me!
    So beautifully orchestrated and that outdoor setting with a faint blue to a farmhouse table is so moving soulfully inviting a dinning experiance under a canopy of night!

    Xx
    Dore

    RispondiElimina
  21. Post splendido, ricco di tanto e di tutto, soprattutto un'iniezione meravigliosa di positività. "Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare" J. Morrison. E talvolta, come nel tuo caso, diventano un'incantevole realtà. Buona vita a voi. Paola

    RispondiElimina
  22. Commovente! Sono sicura che con le tue parole sei riuscita a spronare chi, tra i tuoi lettori,custodisce dei sogni nel cassetto. Brava ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  23. Ciao cara Irene .Io ti devo ringraziare di cuore dalla prima volta che ho trovato per caso te e il tuo mondo del Valdirose..Son passati ormai diversi anni e ho sempre letto i tuoi pensieri impressi nelle meravigliose foto che pubblichi.Mi hai sempre donato tantissime ispirazioni,ma soprattutto mi hai donato un sogno ,e questo sogno che ho coltivato pian pianino in tutti questi anni come un semino,finalmente è fiorito. Anch'io questa primavera sono riuscita ad aprire il mio Bed & Breakfast "La Casa Vecchia" .Siamo solo agli inizi ,c'è tanto da fare,ma ne vado fiera e ne sono molto felice perchè in tutti questi anni sono riuscita ad ascoltare quella vocina interiore che mi diceva di custodire questo semino e di coltivarlo. Questa sera questo tuo post che leggo non poteva che essere un bellissimo augurio inaspettato e un segno per continuare a credere e ad alimentare il mio sogno. Grazie per le tue parole e consigli che non potevano risuonare più perfetti,grazie per aver fatto così tanto per me,mi hai aiutata a crederci sempre e soprattutto a credere in me stessa. Un sorriso da Laura Giada dalla provincia di Vicenza(amica di Debora che è stata tua ospite 4 estati fa,siamo anche venute a trovarti un giorno insieme due anni fa e io ho preso il tuo libro, grazie anche per la dedica di incoraggiamento che mi hai fatto). Hai un animo davvero speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello ! Che bella notizia vedrai ti piacerà questa avventura!

      Elimina